Apricus Biosciences acquisisce la prestigiosa Società francese leader nel settore di vendite farmaceutiche e marketing


La partecipazione al capitale di Finesco-Scomedica permetterà ad Apricus Bio di lanciare direttamente Vitaros(R) e altri suoi prodotti in Francia, secondo mercato farmaceutico più grande d'Europa

La teleconferenza/trasmissione via web si terrà mercoledì 20 giugno 2012 alle 17.15 ET

SAN DIEGO, 21 giugno 2012 (GLOBE NEWSWIRE) -- Apricus Biosciences, Inc. ("Apricus Bio") (Nasdaq:APRI) (www.apricusbio.com) ha annunciato oggi di aver acconsentito ad accettare, mediante un contributo in azioni, la partecipazione azionaria in Finesco, la società francese madre e holding di Scomedica ("Scomedica"), organizzazione leader francese di contract sales e marketing nel settore sanitario, in previsione dell'approvazione in Europa di Vitaros(R), farmaco di Apricus Bio per la disfunzione erettile ("DE").

Scomedica è una società privata con 80 informatori scientifici che si occupa con successo della distribuzione di farmaci in Francia per conto di aziende farmaceutiche mondiali, come Novartis, con profitti annuali di circa 8 milioni di euro (10,1 milioni di dollari USA) nel 2011. Di maggiore rilievo è il fatto che Apricus Bio non intende continuare a utilizzare Scomedica quale unica forza di contract sales, ma intende impiegare anche la propria forza vendite francese come base per le operazioni commerciali della Società in Europa, a partire dal lancio di Vitaros(R) per la DE, una volta approvato. L'ingresso di Finesco e Scomedica nella famiglia di aziende Apricus Bio consentirà alla Società di raggiungere il principale mercato francese mediante i propri farmaci e quelli di altre aziende associate, al fine di costruire una forte pipeline di prodotti nel paese.

"Il vasto team addetto alle vendite di Scomedica, esperto nel settore, ci permette di lanciare prodotti, tra cui Vitaros(R) per la DE, su uno dei principali mercati farmaceutici al mondo", ha affermato il Dr. Bassam Damaj, Presidente e CEO di Apricus Bio. "In particolare per Vitaros(R), abbiamo intenzione di distribuire direttamente il farmaco Francia a partire dal prossimo anno e al momento prevediamo di poterci aggiudicare circa il 30% del mercato della DE paese francese come risultato massimo, qualora il farmaco verrà approvato.

Secondo IMS Health, il mercato della DE in Francia è uno dei più vasti in Europa, pari a 130 milioni di euro (163,8 milioni di dollari USA) nel 2010. "Questa operazione ci permette di sviluppare un'organizzazione consapevole dell'intero potenziale commerciale del farmaco in uno dei maggiori mercati della DE in Europa, offrendo un notevole valore aggiunto ai nostri azionisti", ha dichiarato il Dr. Damaj.

L'Apricus vaglierà anche la registrazione e/o commercializzazione dei suoi altri prodotti sul mercato francese, tra cui Granisol(R), NitroMist(TM), Femprox(TM) e MycoVa(R). Inoltre, la Società ha avviato delle trattative per ulteriori prodotti vendere per il mercato francese e al momento prevede di distribuire e vendere almeno 5 prodotti commercializzati in Francia entro il 2014.

Apricus Bio ritiene altresì che la propria capacità di vendere farmaci in Francia agevolerà l'ingresso della Società in altri mercati europei. "Il mercato francese è un ottimo trampolino di lancio per le nostre operazioni commerciali in tutta Europa", ha spiegato Damaj.

Secondo i termini dell'accordo, gli azionisti esistenti di Finesco parteciperanno in Apricus Bio con il 100% delle azioni ordinarie in circolazione di Finesco in cambio di azioni ordinarie di nuova emissione di Apricus Bio il cui valore è stimato a 7 milioni di euro (8,8 milioni di dollari USA) finali alla chiusura dell’operazione, seguito da ulteriori azioni di nuova emissione per un valore di circa 1,8 milioni di euro (2,3 milioni di dollari USA) nel primo trimestre 2013, se Scomedica raggiungerà determinati traguardi in termini di ricavi nel corso del 2012. Finesco e Scomedica diverranno controllate di proprietà totale di Apricus Bio. L'accordo è soggetto alle consuete condizioni finali e ad alcune norme sul recesso ivi descritte.

"Scomedica è un leader indiscusso delle vendite nel mercato sanitario francese, con un record di successi nel lancio di nuovi prodotti e nelle campagne di marketing", ha dichiarato Gerard Burger, presidente di Scomedica. "Le nostre organizzazioni sono altamente complementari e siamo desiderosi di lavorare con i nostri nuovi colleghi al fine di poter fornire un marketing farmaceutico di prim’ordine a per la vasta pipeline di prodotti di Apricus Bio".

Informazioni sulla teleconferenza

È possibile accedere alla teleconferenza dagli USA chiamando il numero 877-407-8031 e da tutti gli altri paesi chiamando il numero 201-689-8031 e specificando all'operatore il nome della teleconferenza: Apricus Bio. La replica della teleconferenza sarà disponibile per una settimana chiamando il numero 877-660-6853 (dagli USA) e il numero 201-612-7415 (da tutti gli altri paesi). I codici di accesso per la replica 286 e 396566 sono necessari per la riproduzione. La teleconferenza sarà anche trasmessa via web in diretta su http://www.investorcalendar.com/IC/CEPage.asp?ID=168939. La replica della trasmissione via web sarà disponibile per tre mesi.

Informazioni su Vitaros(R)

Vitaros (R) è una formulazione topica di alprostadil in combinazione con Docecyl 2-N, N-(dimetilammino)-propionato cloridrato (DDAIP HCl), tecnologia di rilascio NexACT(R) brevettata da Apricus per il trattamento della disfunzione erettile ("DE"). Quando assorbito attraverso la pelle, l'alprostadil, un vasodilatatore, stimola direttamente il flusso sanguigno, provocando l'erezione.

Vitaros(R) si distingue dai farmaci per via orale in due modi. In primo luogo, ha un’applicazione topica, direttamente sul pene sotto forma di crema, anziché essere somministrato oralmente e assorbito sistematicamente. Questa applicazione topica contribuisce a ridurre gli effetti collaterali e offre un'alternativa facile da usare agli uomini che non possono assumere i farmaci per via orale esistenti. In secondo luogo, gli studi clinici hanno dimostrato che Vitaros(R) agisce in media nell’arco di 15 minuti circa, rispetto a un tempo d'azione pari o superiore ai 30 minuti per farmaci orali.

Informazioni su FINESCO/Scomedica

FINESCO è la società holding di Scomedica. Scomedica è una società leader francese di vendite e marketing nel settore farmaceutico, specializzata in posizionamento e lancio dei prodotti, marketing e nelle vendite per medici d di base e specialisti. Scomedica conduce con successo campagne di vendita nel settore farmaceutico in Francia da quasi 20 anni e ha sede a Parigi (Francia). Per ulteriori informazioni su FINESCO e Scomedica, visitare il sito http://www.finesco-medica.com.

Informazioni su Apricus Biosciences, Inc.

Apricus Bio è una società farmaceutica di successo con sede a San Diego, che vanta prodotti commerciali e una vasta pipeline in numerose categorie terapeutiche.

I profitti e la crescita sono favoriti dalle vendite dei prodotti commerciali della Società attraverso le sue controllate Apricus Pharmaceuticals USA, Inc. e NexMed (USA), Inc., la tecnologia NexACT(R) e la concessione in licenza della propria pipeline di prodotti in alcuni territori.

L’attuale pipeline NexACT(R) di Apricus Bio include Vitaros(R), approvato in Canada per il trattamento della disfunzione erettile, ma anche composti, in diverse fasi di sviluppo, da quella pre-clinica a quella pre-registrazione, principalmente nelle aree terapeutiche di disfunzioni sessuali, oncologia, dermatologia, malattie autoimmuni, terapia del dolore, antinfettivi, diabete e Consumer Healthcare.

Apricus Bio distribuisce al momento Totect(R) (dexrazoxane HCl), l'unico farmaco approvato negli Stati Uniti per il trattamento dello stravaso da antracicline. La Società prevede inoltre di commercializzare negli Stati Uniti o in determinati altri paesi i seguenti prodotti: (a) Granisol(R) (granisetron HCI) soluzione orale, l'unica soluzione liquida di granisetron per via orale pronta per l'uso approvata dalla FDA, (b) Aquoral(TM), uno spray approvato dalla FDA e vendibile soltanto dietro prescrizione medica per il trattamento della xerostomia (il termine medico che indica la sensazione di bocca secca a causa della mancanza di saliva) e (c) NitroMist(R) (spray sublinguale di nitroglicerina), un vasodilatatore al nitrato approvato dalla FDA indicato per il trattamento acuto di un attacco o profilassi acuta di angina pectoris (dolore toracico) a causa di malattia coronarica (restringimento dei vasi sanguigni che apportano sangue al cuore).

La Società prevede inoltre di sviluppare e/o acquisire e quindi lanciare sul mercato nuovi prodotti farmaceutici in aree terapeutiche che permetteranno di rispondere alle esigenze dei pazienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su Apricus Bio, visitare il sito http://www.apricusbio.com e per informazioni sulla sua controllata visitare http://www.nexmedusa.com. È inoltre possibile ricevere informazioni su http://twitter.com/apricusbio.

Limitazione di responsabilità in merito alle dichiarazioni previsionali di Apricus Bio

Dichiarazioni ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act, modificate: ad eccezione delle informazioni storiche contenute nel presente comunicato, i temi ivi trattati contengono dichiarazioni previsionali che implicano rischi e incertezze che potrebbero incidere individualmente o reciprocamente su suddetti temi per una serie di ragioni che esulano dal controllo della Società, comprese a titolo esemplificativo, la propria capacità di integrare con successo Finesco e Scomedica nella Società, sviluppare ulteriormente i propri prodotti e i prodotti candidati, ricevere per gli stessi, tra cui Vitaros(R), Femprox(R) e MycoVa(TM), la protezione brevettuale e l'approvazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti, commercializzare con successo prodotti quali Totect(R), Granisol(R), Aquoral(TM) e NitroMist(TM) e i prodotti candidati e la tecnologia di rilascio dei farmaci NexACT(R) e raggiungere i suoi obiettivi finanziari, di sviluppo e commercializzazione. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento sulle informazioni ivi contenute in quanto i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dalle dichiarazioni previsionali di cui al presente documento. Si raccomanda ai lettori di leggere i fattori di rischio indicati nell'ultima relazione annuale della Società sul Modulo 10-K, le successive relazioni trimestrali presentate sul Modulo 10-Q e gli altri documenti depositati presso la SEC. Le copie di tali relazioni sono disponibili sul sito della SEC o gratuitamente presso la Società.

Il presente comunicato stampa non costituisce un'offerta di vendita o sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli. Le azioni da conferire ad Apricus Biosciences non sono state registrate ai sensi del Securities Act del 1933, modificato, e devono essere emesse, fatta salva la soddisfazione o rinuncia delle condizioni per il rilascio, in forza delle deroghe alle disposizioni relative alla registrazione di tale atto. Le azioni non possono essere offerte nuovamente o rivendute negli Stati Uniti senza registrazione o esenzione dagli obblighi di registrazione.

         CONTATTO: Apricus Bio Investor Relations:
         David Pitts
         Argot Partners
         212-600-1902
         david@argotpartners.com