IFIS NPL compra 4 portafogli di crediti deteriorati per un valore nominale di circa 600 milioni di euro

Mestre (Venezia), 18 luglio 2018 - IFIS NPL ha acquistato da UniCredit ed altri tre player quattro portafogli di crediti deteriorati per un totale di circa 600 milioni di euro (valore nominale) corrispondenti a più di 27.500 posizioni. Si tratta di crediti acquistati principalmente sul mercato primario, soprattutto unsecured. Di seguito i dettagli delle operazioni:

-il portafoglio più rilevante acquistato da IFIS NPL, di tipo mixed bancario, pari ad un valore nominale di 537 milioni di euro (oltre 20.000 posizioni), è stato ceduto da UniCredit ed è così composto: conti correnti (42%), prestiti personali (30%), altro (28%);

-il secondo acquisto, pari ad un valore nominale di 25,3 milioni di euro è riconducibile al mercato primario consumer unsecured e rientra nel contratto di forward flow con una delle principali società di credito al consumo italiane. É composto per il 75% da prestiti personali e per il 25% da prestiti revolving e di carte di credito, per un totale di oltre 3.600 posizioni;

-sempre appartenente al mercato primario del credito al consumo è il portafoglio venduto a IFIS NPL da Carrefour Banca pari a 16,5 milioni di euro (valore nominale) e corrispondente a circa 3.100 posizioni, composto principalmente da carte di credito (48%) e prestiti personali (50%);

-l'ultima operazione di acquisto riguarda un portafoglio venduto a IFIS NPL - sul mercato secondario di tipo bancario unsecured - da una società italiana attiva nella valutazione dell'acquisto di crediti pecuniari vantati verso procedure concorsuali, pari a 12,4 milioni di euro di valore nominale (823 posizioni), verso clientela corporate (60%) e retail (40%).

In seguito agli acquisti effettuati, il portafoglio proprietario di IFIS NPL ammonta a oltre 13,4 miliardi di euro (valore nominale), per un numero di posizioni complessive pari a oltre 1.5 milioni.

IFIS NPL compra crediti deteriorati per circa 600 milioni di euro_ITA