Hiab fa un ulteriore passo verso la leadership globale nell settore gru mobili acquisendo EFFER S.p.A. da CTE Group

CARGOTEC CORPORATION, COMUNICATO STAMPA, 31 LUGLIO 2018, ORE 09:30 (EEST)

Hiab, società di Cargotec e leader globale nel settore della movimentazione dei carichi su strada, ha siglato un accordo per l'acquisizione dell'azienda produttrice di gru Effer da CTE Group, per un valore d'impresa pari a 50 milioni di euro. Questa acquisizione rappresenta un fondamentale passo strategico verso l'obiettivo di Hiab di diventare leader globale nel settore gru e partner privilegiato per tutti i suoi clienti.

Dal 2016, Hiab ha profondamente rinnovato ed ampliato la gamma di prodotti HIAB per, come da sempre, proporre la gamma più moderna sul mercato. Nel mese di maggio 2018, ad esempio, e' stato annunciato il rinnovo della linea di gru leggere. Con l'acquisizione di Effer, Hiab completa la propria gamma di gru e amplia l'offerta di gru pesanti, in particolare nel segmento >100 tonnellate metriche (tm), in cui Effer è leader globale incontrastato. I marchi Hiab includono inoltre i prodotti per silvicoltura e riciclaggio LOGLIFT e JONSERED, oltre alle gru Argos in Brasile, in seguito all'acquisizione avvenuta nell'ottobre 2017.

Hiab ed Effer sono entrambi marchi affermati e riconosciuti nel segmento di fascia alta delle gru e delle relative aree di applicazione, con un esteso bacino di clienti fidelizzati e partner fidati. Effer continuerà a lavorare sotto l'egida di Hiab, utilizzando il suo marchio e la sua rete di distributori.

"Sono veramente felice di dare il benvenuto ad Effer all'interno della famiglia Hiab. Questa acquisizione è un grande passo verso i nostri obiettivi di crescita e verso il traguardo finale, vale a dire diventare leader globali nel settore della movimentazione dei carichi su strada e in particolare delle gru, un settore che Hiab ha contribuito a fondare circa 75 anni fa", dichiara Roland Sundén, President di Hiab.

Effer, fondata nel 1965, vanta oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo e nella fabbricazione di gru con braccio articolato, camion gru con capacità di sollevamento da 3 a 300 tonnellate metriche (tm), camion gru per applicazioni speciali e gru marine. Il quartier generale di Effer si trova a Minerbio (BO), in Italia, e conta circa 400 dipendenti. La distribuzione viene gestita attraverso una rete di oltre 100 distributori in 60 Paesi diversi. Nel 2017 le vendite di Effer hanno raggiunto i 71 milioni di euro e hanno generato profitti operativi per circa 6,1 milioni di euro.

"Grazie alle sue considerevoli dimensioni e alla vocazione internazionale, Hiab offre le migliori opportunità possibili ad Effer per continuare il suo percorso di crescita e sono veramente lieto che Effer diventi parte di un'organizzazione con un passato altrettanto glorioso, un'identica passione per qualità e affidabilità e una tendenza continua all'innovazione", afferma Lorenzo Cipriani, CEO di Effer.

Grazie a una gamma di prodotti completa, a solide vendite globali e alla presenza capillare di centri di assistenza, Hiab ed Effer daranno vita a un partner ancora più forte ed affidabile per i nostri clienti, per aiutarli a realizzare tutto il loro potenziale", conclude Joakim Andersson, Senior Vice President Cranes di Hiab.

L'acquisizione devrebbe ottenere il nulla ossta normativo nel secondo semestre del 2018. I risultati di Effer saranno consolidati con quelli di Hiab a partire dalla data di chiusura.

Ulteriori informazioni:
Joakim Andersson, Senior Vice President, Cranes, Hiab;
joakim.andersson@hiab.com, tel. +46 706 126 124
Nikolaus Scheurer, Vice President, Marketing & Communications, Hiab; nikolaus.scheurer@hiab.com, tel. +46 706 005 237

Per gli investitori:
Hanna-Maria Heikkinen, Vice President, Investor Relations, Cargotec;
hanna-maria.heikkinen@cargotec.com, tel. +358 408 262 172

Per CTE Group ed Effer:
Lorenzo Cipriani, CEO, Effer
lcipriani@ctelift.com, tel. +39 051 41 81 211
Luca Piovan, Marketing and Communications Manager, Effer;
l.piovan@effer.it, tel. +39 051 41 81 211

Informazioni su Hiab
Hiab è il fornitore leader a livello mondiale delle attrezzature per la movimentazione di carichi su strada, servizi intelligenti e soluzioni connesse digitalmente. Come pioniere del settore, Hiab ha più di 3.300 dipendenti in tutto il mondo che si concentrano sul nostro impegno teso ad aumentare l'efficienza nelle attività dei nostri clienti e a modellare il futuro della movimentazione intelligente dei carichi.

L'offerta di Hiab comprende attrezzature leader a livello di movimentazione dei carichi, tra cui gru caricatrici HIAB, gru forestali e per il riciclaggio LOGLIFT e JONSERED, carrelli elevatori autotrasportati MOFFETT, scarrabili MULTILIFT e sponde montacarichi con marchi ZEPRO, DEL e WALTCO. Il servizio di assistenza ProCareTM di Hiab, il premiato sistema di controllo delle gru HiVisionTM e la piattaforma HiConnectTM dimostrano il nostro costante sforzo per offrire servizi intelligenti e soluzioni connesse che aggiungono valore ai nostri clienti. www.hiab.com

Hiab fa parte del gruppo Cargotec Corporation. Le vendite di Cargotec (Nasdaq Helsinki: CGCBV) nel 2017 ammontano a circa 3,2 miliardi di euro e l'azienda impiega oltre 11.000 persone. www.cargotec.com

Informazioni su Effer
Effer è un'azienda produttrice di gru per camion e gru marine, con capacità di sollevamento da 3 a 300 tonnellate metriche (tm). Per oltre 50 anni, la missione di Effer è stata creare prodotti di altissima qualità in grado di garantire prestazioni eccezionali per attività gravose e di offrire il massimo valore agli esperti nel sollevamento di tutto il mondo. Il quartier generale di Effer si trova a Minerbio (BO), in Italia, dove lavorano con passione e grande competenza i circa 400 dipendenti dell'azienda.

Effer fa parte di CTE Group dal 2005. CTE Group è un gruppo europeo specializzato nel settore del sollevamento e della movimentazione dei materiali e delle persone, che comprende numerosi marchi attivi sul mercato internazionale, dal settore delle piattaforme montate su camion o aeree semoventi a quello delle piattaforme di soccorso e anti-incendio e molte altre attrezzature ancora. www.ctelift.com.

Tutte le gru di Effer vengono progettate, sviluppate, fabbricate e testate nei suoi stabilimenti in Italia e vengono vendute attraverso la sua rete di distributori in 60 Paesi diversi. www.effer.com