PRODUZIONE DI BIOPLASTICA PHA IN SPAGNA: ACCORDO STRATEGICO TRA BIO-ON E ACOR


      

  • La cooperazione tra le due aziende mira ad accelerare lo sfruttamento delle tecnologie Bio-on nel mondo per la produzione industriale dei biopolimeri PHA che valorizzano i diversi co-prodotti agricoli e agro-industriali come materie prime;
  • I team delle società lavoreranno insieme a tutti gli aspetti relativi all’opportunità di business e alle sinergie tra l'impianto di produzione di zucchero in funzione e quello di produzione di biopolimeri PHA attraverso una fermentazione innovativa;
  • L'accordo conferisce ad ACOR il diritto esclusivo di effettuare valutazioni e prendere qualsiasi decisione riguardante l'investimento e l'iniziativa commerciale riguardante l'uso delle tecnologie Bio-on nell'area geografica della Spagna e del Portogallo

Bologna (Italia) – Valladolid (Spagna), 17 Dicembre 2018 – Bio-on, quotata all'AIM di Borsa Italiana e operante nel settore della bioplastica di alta qualità, e Sociedad Cooperativa General Agropecuaria - ACOR, cooperativa spagnola della Castigliano-León che produce e commercializza zucchero, oli alimentari, biodiesel, vari prodotti per l'alimentazione animale ed energia elettrica rinnovabile, hanno firmato un accordo per iniziare una collaborazione tecnica, la prima in Spagna, per studiare e valutare l'opportunità di sfruttare a livello industriale le tecnologie Bio-on per la produzione di bioplastiche PHA da sotto-prodotti delle barbabietole da zucchero.

Le due aziende inizieranno a lavorare insieme per realizzare uno studio di fattibilità dedicato e su misura per la realizzazione di un impianto industriale PHA in Spagna, nello stabilimento di ACOR situato nel comune di Olmedo. La selezione di questo sito produttivo specifico garantirà al progetto di beneficiare di sinergie, interconnessioni e servizi comuni con lo zuccherificio senza interferire con la produzione di quest'ultimo e la capacità produttiva annuale sarà stabilita di conseguenza durante l'attuazione del progetto.

"Siamo molto soddisfatti di iniziare questo importante viaggio con Bio-on - dichiara J. Carlos Rico Mateo, Presidente di ACOR - ponendo al centro la valorizzazione delle nostre barbabietole da zucchero come materia prima di un innovativo processo ecologico senza interferire con la produzione di zucchero alimentare. La visione comune delle nostre aziende verso una società più sostenibile ci permetterà di stabilire la base ideale per la realizzazione il primo impianto di produzione di PHA nella penisola iberica".

Nell'ambito di questo accordo, Bio-on concede ad ACOR il diritto oneroso ed esclusivo di esercitare un'opzione riguardante lo sfruttamento della tecnologia Bio-on nei territori della Spagna e del Portogallo realizzando un impianto industriale per la produzione e vendita di biopolimeri a base di PHA, a partire da scarti, co-prodotti e sottoprodotti di barbabietola da zucchero.

Come noto, tutte le bioplastiche Minerv PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sono ottenute da fonti vegetali e lipidiche rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente ecosostenibili e biodegradabili al 100% in modo naturale. In più offrono possibilità di applicazione, anche del tutto inedite, in settori dove la plastica tradizionale non è utilizzata.

"Bio-on è molto felice di iniziare a lavorare in Spagna con ACOR, sarà molto eccitante studiare l'integrazione dell'impianto PHAs con il processo di produzione di Olmedo", spiega Marco Astorri, Presidente e CEO di Bio-on. "È un risultato molto positivo e una nuova via di collaborazione per l'azienda Bio-on nel mercato in rapida crescita delle bioplastiche"

ACOR

Cooperativa della Castiglia-León fondata nel 1962 che raggruppa oltre 4.000 soci agricoli, attualmente ACOR opera nei settori della produzione e della commercializzazione di zucchero, oli alimentari, biodiesel, vari prodotti per l'alimentazione animale (polpa, melassa arricchita, colza e farina di girasole) e energia elettrica rinnovabile. L'obiettivo principale è difendere il lavoro degli agricoltori e ottenere i risultati più redditizi dal loro impegno.

WEB LINK: http://www.cooperativaacor.com

Bio-on S.p.A.

Bio-on S.p.A., Intellectual Property Company (IPC) italiana, opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali eco sostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. In particolare, Bio-on sviluppa applicazioni industriali attraverso la creazione di caratterizzazioni di prodotti, componenti e manufatti plastici. Dal febbraio 2015 Bio-on S.p.A. è anche impegnata nello sviluppo della chimica naturale e sostenibile del futuro. Bio-on ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione della famiglia di polimeri denominati PHAs (poliidrossialcanoati) da fonti di scarto di lavorazioni agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabietola da zucchero). La bio plastica cosi prodotta è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradizionali per prestazioni, caratteristiche termo-meccaniche e versatilità. Il PHAs di Bio-on è una bio plastica classificabile al 100% come naturale e completamente biodegradabile: tali elementi sono stati certificati, da Vincotte e USDA (United States Department of Agriculture). La strategia dell’Emittente prevede la commercializzazione di licenze d’uso per la produzione di PHAs e dei relativi servizi accessori, lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo (anche mediante nuove collaborazioni con università, centri di ricerca e partner industriali), nonché la realizzazione degli impianti industriali progettati da Bio-on

www.bio-on.it
Informazioni per la stampa Bio-on – Simona Vecchies +393351245190 – press@bio-on.it – Twitter @BioOnBioplastic

   

Allegato


Anhänge

CS_72_BIO-ON_ACOR_14_12_2018_ITA