Victor Technologies acquisisce CNC Controller Developer Robotronic Oy e Promotion Controls

L'acquisizione consente alla Società di offrire una tecnologia integrata, leader di settore per il taglio automatico al plasma all'interno del marchio Thermal Dynamics (R)

ST. LOUIS, 2012-07-14 02:43 CEST (GLOBE NEWSWIRE) -- Victor Technologies ha annunciato oggi di aver acquisito l’intero capitale azionario di Robotronic Oy, la capogruppo di ProMotion Controls, Inc., un produttore leader di dispositivi di controllo CNC avanzati e intelligenti, utilizzati nei macchinari di taglio (insieme a Robotronic Oy, "ProMotion Controls"). L’acquisizione consentirà a Victor Technologies di fornire agli utilizzatori finali soluzioni interamente integrate e automatiche di taglio al plasma destinate a migliorare la produttività.

ProMotion Controls è specializzata in dispositivi di controllo computerizzati per il taglio, software di nesting, dispositivi di controllo altezza della torcia e prodotti associati per i sistemi di taglio nuovi e retrofit che utilizzano plasma, ossicombustibile, laser, getto d'acqua o tecnologia router. ProMotion Controls, con sedi operative a Medina, Ohio, è la consociata statunitense di Robotronic che ha a sua volta sedi operative a Tampere, Finlandia. Fornitore leader di soluzioni di dispositivi di controllo di taglio, saldatura e del gas, Victor Technologies incorporerà tutta la tecnologia e le operazioni acquisite in quelle del marchio di Thermal Dynamics(R), di sua proprietà.

“Questa acquisizione tiene fede alla nostra promessa di fornire agli utilizzatori finali la tecnologia di taglio più innovativa del settore”, ha dichiarato Martin Quinn, CEO di Victor Technologies. Thermal Dynamics, in qualità di fornitore di sistemi interamente integrati, continuerà a progettare e sviluppare soluzioni automatiche volte a ottimizzare le prestazioni di taglio e ridurre i costi operativi. L’acquisizione di ProMotion Controls consente un passo avanti verso la realizzazione della visione di Victor Technologies: “l’innovazione che dà forma al mondo".

J.P. Kinos, Presidente e CEO di ProMotion Controls, ha aggiunto: “Ora che facciamo parte della famiglia di Victor Technologies, riusciremo a coniugare la superiore competenza in materia di plasma e di CNC con l’obiettivo di offrire un’integrazione di sistemi intelligente che fornisca ai nostri clienti una qualità di taglio e una produttività eccezionale”. Kinos è entrato a far parte dell’esecutivo di Victor Technologies in veste di Vice Presidente del Brand Management, Automated Plasma.

La tecnologia

Uno dei leader tecnologici indiscussi dei sistemi di taglio automatico, ProMotion Controls è stato il primo produttore di dispositivi di controllo per il taglio ad integrare nei propri prodotti il sistema operativo Microsoft Windows NT, con l’introduzione dell’”iCNC” intelligente nel 1997. L’iCNC ha introdotto il concetto dei doppi microprocessori che consentono un vero e proprio multitasking, caratteristica quest’ultima che lo contraddistingue da altri dispositivi di controllo del taglio. La separazione del macchinario in tempo reale e il controllo del processo mediante processore con interfaccia operatore su base Windows rende possibile l'utilizzo di un software più sofisticato e consente inoltre di dotare il sistema di una vera e propria intelligenza. Tale intelligenza consente al sistema di controllare operazioni di taglio complesse senza il bisogno di operatori o programmatori appositamente qualificati.

Victor Technologies offre una gamma completa di alimentazioni elettriche di taglio al plasma manuali e automatiche, soluzioni per il controllo del gas e dell'altezza di torcia mediante il proprio marchio Thermal Dynamics, che ha siglato una partnership commerciale con ProMotion Controls nel 2008 con lo sviluppo dei sistemi CNC serie XT. Fra le recenti innovazioni figurano l'alimentazione 400-amp Ultra-Cut (R) 400 dotata del Diameter PROä tecnologia quest’ultima disponibile nei suoi XT CNC. I fori tagliati col Diameter Pro non presentano smussature attorno a tutta la circonferenza del foro, il che limita le scorie e ottimizza la velocità di viaggio. Ciò consente a sua volta ai fabbricanti di accorciare i cicli e ridurre la triturazione e i costi di lavorazione.

Victor Technologies

Con sede a St. Louis, Missouri, Victor Technologies è un fornitore di soluzioni superiori di taglio, saldatura e apparecchiature di controllo del gas ed opera con vari nomi commerciali, fra cui Victor(R), Tweco(R), Arcair(R), Thermal Dynamics(R), Thermal Arc(R), Stoody(R), TurboTorch(R), Firepower(R) e Cigweld (R). Per maggiori informazioni su Victor Technologies e i suoi prodotti e servizi, visitare il sito web della società all'indirizzo www.victortechnologies.com

Dichiarazione cautelativa riguardante le dichiarazioni previsionali:

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le presenti dichiarazioni rispecchiamo le attuali aspettative dell’esecutivo e prevedono una serie di rischi e incertezze. I risultati effettivi potrebbero differire in maniera sostanziale da predette affermazioni in ragione di una molteplicità di fattori che potrebbero a loro volta influire negativamente sui risultati operativi del Gruppo Victor Technologies (la “Società”). Tali rischi e fattori sono descritti nella documentazione d'archivio della Società depositata presso la Securities and Exchange Commission, nello specifico nella relazione annuale aziendale più recente sul Form 10-K e altre relazioni che deposita di volta in volta.

PERSONA DI RIFERIMENTO: Bill Wehrman, Communications Manager
         Victor Technologies
         Telefono: +1 636-728-3057
         Email: media@victortechnologies.com