La Gamer Safety Alliance dell’MRC ospita la Gamer Safety Week


SEATTLE, 2014-02-11 03:52 CET (GLOBE NEWSWIRE) -- La Gamer Safety Alliance (GSA) dell’MRC ha inaugurato oggi la terza edizione annuale della “Gamer Safety Week”, la settimana per la sicurezza dei giocatori. Prestigioso appuntamento dei leader di settore, questo evento si concentra sulle ultime questioni in fatto sicurezza dei giocatori. Il tema della Gamer Safety Week di quest’anno - che coincide anche con il Safer Internet Day - è la “sicurezza degli account e del mondo online”.

“La Gamer Safety Week consente alle menti più brillanti attive nell’ambito della prevenzione delle frodi legate al gioco online di collaborare allo sviluppo di strategie di riduzione del rischio a tutela dei consumatori”, ha commentato Karisse Hendrick, esponente dell’MRC e specialista del settore.

Come dimostrano i dati recenti sulla violazione delle informazioni personali, comprese password e nomi utente, i frodatori sono in grado di passare facilmente da un account all’altro, riuscendo ad accedere a tutti i contenuti interni al gioco e alle informazioni sui pagamenti. Dal sondaggio 2013 sulle frodi online “CyberSource Fraud Survey” si evince come la violazione degli account sia classificata al secondo posto fra le minacce di frode per gli esercenti online, addirittura prima di furto d’identità e botnet.

“Quando gli utenti spendono molto tempo e denaro giocando online, la sicurezza dell’account diventa un problema serio. Vogliamo assicurarci che le persone possano continuare a giocare e divertirsi, senza perdere quanto hanno costruito”, ha dichiarato Mark Gerban, responsabile dei pagamenti di Innogames.

Con l’idea di tutelare la comunità dei consumatori, la GSA garantisce ai giocatori un’esperienza divertente e positiva, grazie ai seguenti accorgimenti.

 -- Aggiungere verifiche di sicurezza (numero di telefono, indirizzo e-mail secondario, ecc.) a tutti gli account online, ove possibile, soprattutto quando gli indirizzi e-mail sono utilizzati come nomi utente.

 -- Non utilizzare lo stesso nickname e la stessa password per l’indirizzo e-mail e per altri account online (ad es. John123@example.com, username per altri account online = John123).

 -- Utilizzare diversi indirizzi e-mail per i vari account online. Ipotizzare l’utilizzo di gruppi di indirizzi, ad esempio un’e-mail sicura per tutte le informazioni finanziarie e bancarie, un account per lo shopping online e un terzo indirizzo per i siti di giochi online.

James Barrett, membro dell’associazione di prevenzione delle frodi Turbine, ha aggiunto: “Ci siamo resi conto di come i frodatori possano rovinare all’istante la reputazione di un bellissimo gioco. In qualità di professionisti, è fondamentale garantire assistenza e reagire in modo proattivo ogniqualvolta possibile e necessario, per affrontare le questioni legate alle frodi.”

INFORMAZIONI SULL’MRC: l’MRC è la principale organizzazione non profit a livello mondiale che supporta e promuove l’eccellenza operativa in materia di frodi, pagamenti e professionisti del rischio nel settore dell’e-commerce. L’associazione include circa 400 tra i più importanti operatori commerciali a livello mondiale, con il 95% delle prime 20 società di e-commerce al mondo, oltre l’82% delle prime 50 e oltre il 60% delle prime 100, e oltre 60 provider di soluzioni leader di categoria. Sede legale dell’MRC: Seattle, Washington. Ufficio europeo dell’MRC: Madrid, Spagna. Per saperne di più: www.merchantriskcouncil.org.

INFORMAZIONI SULLA GAMER SAFETY ALLIANCE

Istituita nel 2009 dai membri dell’MRC come gruppo affiliato, la Gamer Safety Alliance (GSA) nasce da uno sforzo interaziendale finalizzato all’abbattimento delle tipiche barriere della concorrenza per favorire la condivisione di informazioni e best practice nel settore dell’informatica e dei videogame. I membri della GSA rappresentano società globali, come Electronic Arts, Microsoft, Nexon America, Jagex, Blizzard e Mind Candy.

         CONTATTI: MEDIA CONTACT: Bill Myers
         TELEFONO: +1 206.364.2789 interno 155
         E-mail: bill@merchantriskcouncil.org