Artprice.com: il Rapporto sul mercato dell'arte contemporanea 2013-2014 è online !

Thierry Ehrmann fondatore e CEO di Artprice : Artprice.com è lieta di presentare l'ottava edizione esclusiva del suo rapporto sul mercato dell'arte contemporanea.

Contiene classifiche originali come quella dei Top 500 artisti contemporanei per fatturato.

Il fatturato del mercato dell'arte contemporanea ha superato quest'anno i 2 miliardi di dollari (luglio 2013 - luglio 2014), registrando il miglior anno della sua storia.

Record per un'opera contemporanea venduta all'asta con Jeff Koons (38,8 M€), record del numero di aste milionarie (179), record del mercato di fascia alta a otto cifre (13) e miglior vendita di tutti i tempi grazie ad una vendita all'asta di arte del dopoguerra e contemporanea da Christie's. Il settore contemporaneo non è mai stato così competitivo e speculativo.

In soli quattro anni, il fatturato mondiale realizzato alle aste - considerati tutti i periodi - è stato quasi raddoppiato dopo la frenata del 2009-2010, anni in cui è stato registrato un calo dei prezzi del 48%.

Il ritorno dell'opulenza non si è fatto attendere, spinto dai profondi cambiamenti a più livelli della struttura del mercato, tra cui la globalizzazione e la crescente smaterializzazione delle vendite. La speculazione galoppante degli anni 2004-2007 è tornata alla grande e il mercato dell'arte contemporanea è ancora più opulento rispetto alla micro-bolla del 2007, anno di autentica impennata con ricavi annui in crescita fino al 50% per un numero stabile di opere vendute.

Un nuovo picco è stato raggiunto quest'anno, il migliore della storia delle aste di arte contemporanea, sia in termini di ricavi annui che di incremento dei prezzi e di aggiudicazioni record.

La quotazione degli artisti nati dopo il 1945 segue la tendenza e non è mai stata così alta, superando addirittura del 15% i livelli raggiunti all'apice del 2007. Infine, in dieci anni l'indice globale dei prezzi dell'arte contemporanea globale è cresciuto del 70%.

Il business dell'arte fiorisce in presenza di una bolla che non scoppia e di un'espansione ininterrotta del valore delle opere di fascia alta. Tale mercato quest'anno premia 13 opere contemporanee oltre i 10 M€ e sancisce quale opera più cara del mondo Balloon Dog di Jeff Koons, venduta all'asta a più di 38,8 M€.

Le firme più speculative dell'arte, considerate da alcuni come valori sicuri nonostante i prezzi impazziti e la volatilità del settore, sono spinte da potenti gallerie che dettano legge, da istituzioni prestigiose, curatori e consulenti per gli acquisti, e da diversi rilevanti operatori del mercato dell'arte del quale le case d'asta sono parte integrante.

La prosperità del mercato è basata al tempo stesso su meccanismi ben collaudati e sulla bramosia degli investitori, i due fattori che sorreggono le aste da tutto il mondo. Con la globalizzazione della domanda che comporta l'afflusso massiccio di investitori estremamente facoltosi, il mercato dell'arte contemporanea è diventato una specie di UFO economico.

La domanda, sedotta dalla diversificazione degli investimenti e degli eccezionali tassi di redditività, è cresciuta a dismisura a tal punto che oggi si vendono opere cinque volte di più rispetto a 10 anni fa a livelli di prezzo senza paragone.

La versione PDF del rapporto annuale di Artprice sul mercato dell'arte contemporanea è scaricabile su Artprice.com in francese, inglese, tedesco, italiano, spagnolo e cinese.

http://www.artprice.com ©1987-2014 thierry Ehrmann

A propos d'Artprice

Artprice è quotata su Eurolist by Euronext Paris (Paris, SRD L.O e Euroclear: 7478 - Bloomberg: PRC - Reuters: ARTF) e fa parte del nuovo indice CAC® PME di Euronext dal 5 Marzo 2014.

Artprice è il leader mondiale dei database per le quotazioni e gli indici dell'Arte con oltre 30 milioni tra indici e risultati di vendita riferiti da 4.500 case d'asta partner a più di 550.000 artisti.
Artprice Images® consente l'accesso illimitato al più grande fondo del mercato dell'arte del mondo, una biblioteca di 108 milioni di immagini o incisioni di opere dal 1700 ad oggi commentate dai propri storici. Artprice arricchisce in permanenza i propri database con le informazioni provenienti da 4.500 case d'asta e pubblica continuamente le tendenze del mercato dell'arte per le principali agenzie e per 6.300 testate di stampa in tutto il mondo.
Artprice mette a disposizione dei suoi 3.200.000 aderenti (members log in) gli annunci che questi depositano e che oramai rappresentano la prima piazza di mercato mondiale standardizzata (Place de Marché Normalisée®) per acquistare e vendere opere d'arte ad un prezzo fisso o all'asta (aste disciplinate ai sensi dell'articolo L 321.3 commi 2 e 3 del codice del commercio francese).

Contatto : Josette Mey : e-mail : ir@artprice.com

Comunicato di stampa (PDF)