Soho Flordis International sigla un accordo per acquistare Potters e il portafoglio del marchio Equazen(TM) da Vifor Pharma

Soho Flordis International (SFI) comprerà attraverso la sua società controllata svizzera Ginsana SA la società Potters, produttore e fornitore britannico leader in medicinali tradizionali a base naturale, da Vifor Pharma, società del Gruppo Galenica.

Potters, con sede a Wigan in Inghilterra, ha al suo attivo più di 200 anni di storia come produttore di fitofaramci di alta qualità ed è l'azienda più antica operante nel settore erboristico del Regno Unito. La sua ampia e consolidata gamma di prodotti comprende trattamenti contro la tosse e il raffreddore, il dolore e i dolori articolari, i disturbi gastro-intestinali e per la salute della donna. Inoltre Potters possiede marchi come Red Kooga®, Seatone®, CalciaTM ed EquazenTM, uno dei principali integratori alimentari a base di olio di pesce a livello mondiale.

Il marchio EquazenTM è supportato da solidi e specifici studi clinici e negli ultimi anni ha ampliato le sue soluzioni per offrire prodotti adatti alla salute cognitiva rivolta a vari gruppi di pazienti. Il marchio comprende anche il prodotto internazionale EquazenTM eye-qTM. I prodotti di Potters sono venduti in tutto il Regno Unito da rivenditori leader come Boots e Holland & Barrett, ma anche da farmacie e negozi di prodotti naturali.

Il Gruppo SFI, con società controllate in Europa, Asia e America, vanta oltre 70 anni di esperienza internazionale nel settore dei prodotti farmaceutici a base naturale di alta qualità. Il Gruppo si impegna a fornire a professionisti operanti nell'ambito della salute, come medici e farmacisti, oltre che a consumatori di tutto il mondo, soluzioni e prodotti naturali la cui efficacia è clinicamente comprovata.

Vifor Pharma è leader globale nel trattamento della carenza di ferro. La società ha deciso di concentrare le risorse e gli sforzi in modo da ottimizzare ed espandere il suo portafoglio di specialità farmaceutiche in vista della sua costituzione in società autonoma.

Nigel Pollard, CEO di SFI, ha commentato: "Potters rappresenta  un importante marchio-icona  nell'ambito della medicina naturale. Oltre a vantare più di 200 anni di storia, Potters apporterà al Gruppo SFI un valido team e un ampio portafoglio di prodotti affermati. Questi prodotti ed il segmento di business nel Regno Unito ed in Europa rappresentano un eccellente complemento per il Gruppo SFI, considerato che miriamo ad affermarci come leader mondiale nel campo della medicina naturale clinicamente testata. "

Il perfezionamento della transazione è previsto nel quarto trimestre del 2015. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Relazioni con i media - SFI:
Elisa Ranieri, Responsabile Marketing EMEA
E-mail: ranieri@ginsana.ch

Relazioni con i media - Vifor Pharma:
Beatrix Benz, Responsabile Global Communications
E-mail: media@viforpharma.com

Vifor Pharma, una società del Gruppo Galenica, è uno tra i leader mondiali nell'ambito della scoperta, dello sviluppo, della produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici per il trattamento della carenza di ferro. L'azienda propone inoltre un portafoglio diversificato di farmaci con prescrizione medica e di prodotti da banco (OTC). Vifor Pharma, con sede principale a Zurigo (Svizzera), vanta una crescente presenza globale e possiede un'ampia rete di società affiliate e partner nel mondo.

Per maggiori informazioni su Vifor Pharma e sulla sua capogruppo Galenica visitate www.viforpharma.com e www.galenica.com

Soho Flordis International (SFI), società registrata in Australia, è un fornitore internazionale di medicinali a base naturale clinicamente testati. SFI è impegnata ad identificare e sviluppare medicinali naturali leader con massimi standard di efficacia, qualità e sicurezza, e a commercializzarli in tutto il mondo attraverso professionisti del campo della salute con il sostegno di opinion leader di fama mondiale.

Per maggiori informazioni su SFI visitate www.sfihealth.com

EquazenTM eye qTM è un integratore alimentare con una specifica combinazione di acidi grassi omega 3 e omega 6 da fonti naturali (olio di pesce e olio di enotera). La formulazione unica di EquazenTM eye qTM è stata testata in studi clinici e ha dimostrato efficacia sulle funzioni cerebrali, in particolare di bambini e adolescenti con disordini  di apprendimento, disturbi cognitivi e dello sviluppo quali dislessia, disprassia o sintomi di ADHD 1,2,3,4.

Per maggiori informazioni su EquazenTM eye qTM visitate www.EQUAZEN.com

1. M. Johnson, S. Östlund, G. Fransson, B. Kadesjö, C.Gillberg,Omega-3/omega-6 fatty acids for attention deficit hyperactivity disorder, J. Atten. Disord. 12 (2008)394-401.
  2. A.J. Richardson, P. Montgomery, The Oxford-Durham study: a randomised, controlled trial of dietary supplementation with fatty acids in children with developmental coordination disorder, Pediatrics 115(2005)1360-1366.
  3. N. Sinn, J. Bryan, Effect of supplementation with polyunsaturated fatty acids and micronutrients on ADHD-related problems  with attention and behavior, J. Dev. Behav. Pediatr. 28(2007)82-91.
  4. N. Sinn, J. Bryan, C. Wilson, Cognitive effects of polyunsaturated fatty acids in children with attention deficit hyperactivity disorder symptoms: a randomised controlled trial, Prostaglandins Leukot. Essent.FattyAcids78 (2008)311-326.

Per maggiori informazioni su Potters visitate www.pottersherbals.co.uk

Press Release (PDF)