Swissmedic approva Akynzeo® (netupitant/palonosetron) per l'uso in Svizzera nella prevenzione di nausea e vomito indotti da chemioterapia (CINV)

- Prima combinazione fissa che agisce su due meccanismi chiave coinvolti nella CINV -

Lugano e Villars-sur-Glâne, Svizzera, 15 dicembre 2015 - Helsinn, gruppo svizzero specializzato nello sviluppo di trattamenti oncologici di qualità, e Vifor Pharma annunciano oggi che Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, ha approvato Akynzeo®, (netupitant/palonosetron) per la prevenzione di nausea e vomito indotti da chemioterapia (CINV) negli adulti. L'approvazione è stata concessa il 6 novembre 2015.

Akynzeo® è una nuova combinazione fissa, da assumere per via orale, di netupitant, un antagonista altamente selettivo del recettore NK1, e palonosetron, un antagonista del recettore 5-HT3, per la prevenzione di nausea e vomito in fase acuta e ritardata associati a chemioterapia oncologica altamente o moderatamente emetogena.

La CINV è uno degli effetti collaterali più comuni della chemioterapia. Nel corso degli ultimi decenni i sistemi per gestirla sono stati affinati, ma malgrado esistano trattamenti efficaci e chiare linee guida antiemetiche, molti pazienti soffrono ancora di CINV in particolar modo durante la fase ritardata che segue la chemioterapia. Gli studi mostrano che spesso i pazienti sono sottoposti a regimi di trattamento farmacologico antiemetico che non rispecchiano le raccomandazioni contenute nelle linee guida internazionali per contrastare la CINV, le quali richiedono una profilassi antiemetica mirata su più meccanismi.

Akynzeo® offre al personale oncologico una combinazione orale di due antiemetici (un antagonista del recettore NK1 e un antagonista del recettore 5-HT3) in una sola capsula. Questa combinazione, assieme con il desametasone, soddisfa le raccomandazioni delle linee guida circa la terapia antiemetica ottimale da somministrare a seguito di una chemioterapia altamente emetogena.

Akynzeo® è stato approvato a ottobre 2014 dalla US Food and Drug Administration (FDA) e a maggio 2015 dalla Commissione Europea.

Riccardo Braglia, Amministratore - Vice Presidente Gruppo Helsinn, ha commentato: "Helsinn è lieta di confermare che Akynzeo®, dopo l'approvazione da parte degli enti regolatori europei e statunitensi, è stato approvato per l'uso sul mercato nazionale svizzero. Oltre che nelle linee guida antiemetiche della National Comprehensive Cancer Network (NCCN), in cui Akynzeo® è raccomandato sia nella chemioterapia altamente emetogena (HEC) sia in quella moderatamente emetogena (MEC), di recente questo prodotto è stato convalidato anche dall'ASCO (American Society of Clinical Oncology) come terapia supplementare che agevola il raggiungimento di standard terapeutici per pazienti sottoposti a regimi chemioterapici altamente emetogeni, prevenendo nausea e vomito in fase acuta e ritardata dopo la chemioterapia. L'approvazione per l'uso anche in Svizzera ci consentirà di compiere in modo più rapido la nostra missione: fornire ai pazienti sottoposti a trattamento oncologico un'opzione terapeutica migliore per contrastare la CINV."

"Per Vifor Pharma, il gruppo Helsinn è un partner eccellente da molti anni. Siamo lieti di completare la nostra gamma con la distribuzione di Akynzeo®, un altro prodotto innovativo che ci permetterà di offrire a medici e pazienti soluzioni migliori", ha aggiunto Josef Troxler, General Manager di Vifor Pharma Svizzera e Austria.

Il gruppo Helsinn

Helsinn è un gruppo farmaceutico privato a conduzione familiare impegnato nello sviluppo di trattamenti oncologici di alta qualità e vanta un'ampia gamma di prodotti. Fondato nel 1976 con sede principale a Lugano, Svizzera, Helsinn possiede affiliate in Irlanda e negli Stati Uniti e un ufficio di rappresentanza in Cina. Il suo modello di business è basato sulla concessione di licenze per prodotti farmaceutici, dispositivi medici e integratori alimentari in ambito oncologico.

Il gruppo Helsinn acquisisce i diritti su nuovi composti chimici in fase di sviluppo, dallo stadio iniziale a quello avanzato, e li completa con studi preclinici e clinici fino ad arrivare alla produzione. Helsinn istruisce poi le pratiche necessarie a ottenere le autorizzazioni per la loro commercializzazione in tutto il mondo. I prodotti Helsinn sono poi concessi in licenza alla sua rete globale di partner commerciali e di marketing, selezionati per la loro conoscenza del mercato locale e i loro elevati standard etici. Helsinn supporta questi partner fornendo una gamma completa di prodotti e servizi di gestione scientifica, inclusi consulenza commerciale, normativa,di marketing ed in ambito medico-scientifico.

A marzo 2013 Helsinn ha aggiunto alla sua rete di affiliate Helsinn Therapeutics (U.S.) Inc., con lo scopo di svolgere attività di marketing e vendita diretta sul mercato statunitense. I prodotti Helsinn sono realizzati nel rispetto dei più elevati standard ambientali, di qualità e di sicurezza presso gli stabilimenti del gruppo in Svizzera e in Irlanda, che operano secondo le buone prassi di fabbricazione (BPF), e da qui vengono forniti ai clienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni sul gruppo Helsinn www.helsinn.com.

Vifor Pharma

Vifor Pharma, una società del gruppo Galenica, è fra i leader mondiali nella scoperta, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici per il trattamento della carenza di ferro. L'azienda offre inoltre una gamma diversificata di farmaci su prescrizione e prodotti da banco (OTC). Vifor Pharma, con sede centrale a Zurigo, Svizzera, vanta una presenza sempre più estesa a livello globale e una vasta rete di consociate e partner in tutto il mondo. La consociata svizzera ha sede a Villars-sur-Glâne (Canton Friburgo).

Per maggiori informazioni su Vifor Pharma e la sua impresa madre Galenica consultare www.viforpharma.com e www.galenica.com.

Per maggiori informazioni contattare:

Gruppo Helsinn

Paola Bonvicini
Head of Communication & Press Office
Tel. +41 (0)91 985 21 21
E-mail: info-hhc@helsinn.com

Per i media / richieste esterne

Consilium Strategic Communications
Mary-Jane Elliott / Jessica Hodgson / Matthew Neal / Laura Thornton