RECORDATI: CDA APPROVA BILANCIO 2017. RICAVI DI € 1.288,1 MILIONI (+11,6%), UTILE OPERATIVO DI € 406,5 MILIONI (+24,1%) E UTILE NETTO DI € 288,8 MILIONI (+21,6%). DIVIDENDO 2017 € 0,85 (+21,4%).

• Ricavi netti consolidati € 1.288,1 milioni, +11,6%.
  • EBITDA (1) € 454,7 milioni, +22,5%.
  • Utile operativo € 406,5 milioni, +24,1%.
  • Utile netto € 288,8 milioni, +21,6%.
  • Posizione finanziaria netta (2): debito netto di € 381,8 milioni.
  • Dividendo per l'esercizio 2017 pari a € 0,85 per azione, di cui € 0,42 già pagato.
  • Convocata Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il prossimo 18 aprile 2018 in unica convocazione.

Milano, 15 marzo 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Recordati S.p.A. ha approvato oggi i risultati consolidati dell'anno 2017 e il progetto di bilancio della capogruppo, nonché la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari richiesta dall'art. 123bis TUF. La Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2017 e la sopramenzionata relazione saranno rese disponibili nella giornata odierna 15 marzo 2018 presso la sede sociale e pubblicate sul sito internet www.recordati.it nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it). Le relazioni della Società di Revisione e del Collegio Sindacale saranno rese disponibili entro i termini di legge, con le medesime modalità. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2017 predisposta ai sensi del decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254 che verrà anch'essa resa disponibile con le medesime modalità.

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati, pari a € 1.288,1 milioni, sono in crescita dell'11,6% rispetto all'anno precedente. I ricavi internazionali crescono del 12,4%.

• L'EBITDA (1) è pari a € 454,7 milioni, in crescita del 22,5% rispetto al 2016, con un'incidenza sui ricavi del 35,3%.

• L'utile operativo è pari a € 406,5 milioni, in crescita del 24,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 31,6%.

• L'utile netto, pari a € 288,8 milioni, è in crescita del 21,6% rispetto al 2016, con un'incidenza sui ricavi del 22,4%.

• La posizione finanziaria netta (2) al 31 dicembre 2017 evidenzia un debito netto di € 381,8 milioni che si confronta con un debito netto di € 198,8 milioni al 31 dicembre 2016. Nel periodo sono stati distribuiti dividendi, conclusa l'acquisizione dei diritti di commercializzazione dei prodotti a base di metoprololo da AstraZeneca e acquisiti tre prodotti da Bayer per un esborso complessivo di € 456,5 milioni.

(1) Utile operativo prima degli ammortamenti e delle svalutazioni di immobilizzazioni materiali e attività immateriali.
(2) Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, meno i debiti verso banche e i finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura.

Iniziative e sviluppi del 2017

Nel mese di gennaio la Commissione dell'Unione Europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio per Cystadrops® 3.8 mg/ml. Cystadrops® è il primo collirio a base di cisteamina cloridrato approvato nell'Unione Europea per il trattamento dei depositi di cristalli di cistina nella cornea in adulti e bambini dai 2 anni affetti da cistinosi. Cystadrops® era stato designato farmaco orfano dalla Commissione Europea a novembre del 2008. È stato sviluppato da Orphan Europe (società del gruppo Recordati) specificamente per i pazienti affetti da cistinosi. La cistinosi è una malattia da accumulo lisosomiale rara e congenita molto grave che può portare al decesso. Il trattamento sistemico con cisteamina, somministrata per via orale, porta beneficio ai pazienti che soffrono di cistinosi. Tuttavia, la cisteamina somministrata oralmente non risolve adeguatamente le manifestazioni oculari della cistinosi. In assenza di un adeguato e continuativo trattamento topico oculare, i cristalli di cistina si accumulano nella cornea con gravi conseguenze, che possono portare alla cecità nel lungo termine.

Nel mese di febbraio è stato firmato un accordo di licenza esclusivo a livello mondiale che ha come oggetto il know-how prodotto dall'Ospedale Meyer di Firenze per lo sviluppo di un trattamento per neonati pretermine che soffrono di retinopatia del prematuro (ROP). Il trattamento è al momento nella fase II di sperimentazione clinica nell'Ospedale Meyer e Recordati sarà responsabile della fase successiva dello sviluppo clinico e del processo regolatorio necessario per ottenere l'autorizzazione per la commercializzazione. La retinopatia del prematuro (ROP) è una patologia che può portare alla cecità e colpisce principalmente neonati pretermine che pesano 1,25 kg o meno e che sono nati prima di 31 settimane di gestazione. L'accordo prevede inoltre che Recordati sostenga, per un periodo di tre anni, altri progetti condotti dai ricercatori del Meyer nell'ambito delle malattie rare.

Nel mese di maggio è stato firmato un accordo con AstraZeneca per l'acquisizione dei diritti Europei che riguardano i prodotti Seloken®/Seloken® ZOK (metoprololo succinato) e la combinazione fissa Logimax® (metoprololo succinato e felodipina). L'operazione è stata conclusa il 30 giugno (e il 10 luglio per la parte riguardante la Romania) per un corrispettivo complessivo di $ 300 milioni (€ 267 milioni). Inoltre, saranno dovute royalties ad AstraZeneca per l'utilizzo dei marchi dei prodotti per un periodo concordato. Metoprololo succinato è un beta-bloccante indicato principalmente per il trattamento di varie patologie comprese l'ipertensione, l'angina pectoris, i disturbi del ritmo cardiaco, il trattamento di mantenimento in seguito all'infarto miocardico e i disturbi cardiaci funzionali con palpitazioni. È un farmaco ampiamente utilizzato in tutti i paesi europei che permetterà di rinforzare il portafoglio prodotti delle nostre filiali, in particolare in Polonia, Francia e Germania. Inoltre, le attuali vendite dei prodotti acquisiti forniranno anche una base per accedere a nuovi mercati e completare la nostra presenza in tutti i paesi europei.

Nel mese di giugno è stato firmato un accordo di licenza esclusivo con MimeTech, società di sviluppo italiana fondata da ricercatori dell'Università di Firenze, per lo sviluppo e successiva commercializzazione a livello globale di un peptidomimetico del fattore di crescita nervoso (NGF, nerve growth factor) umano a basso peso molecolare per il trattamento della cheratite neurotrofica, che ha già ottenuto la designazione di farmaco orfano nell'Unione Europea. La cheratite neurotrofica è una rara malattia degenerativa della cornea causata da un danno del nervo trigemino; nelle sue forme più severe colpisce meno di 1 persona su 10.000. La progressione della patologia può condurre a ulcere e perforazione della cornea con un drammatico impatto sulle capacità visive del paziente.

Nel mese di luglio Gedeon Richter Plc. ha ottenuto l'autorizzazione dalla Commissione Europea per la commercializzazione di Reagila® (cariprazina), un innovativo farmaco antipsicotico per il trattamento della schizofrenia negli adulti, in tutti gli stati membri dell'Unione Europea. Nel mese di agosto del 2016 Richter e Recordati avevano firmato un accordo di licenza esclusiva per la commercializzazione di cariprazina in Europa Occidentale, Algeria, Tunisia e Turchia.

Nel mese di dicembre sono stati acquisiti tre prodotti da Bayer Consumer Health per il mercato francese: Transipeg®, TransipegLib® e Colopeg®. Transipeg® e TransipegLib® sono lassativi a base di macrogol per il trattamento della stitichezza sintomatica negli adulti e Colopeg® è un prodotto indicato per la pulizia dell'intestino come preparazione alle procedure diagnostiche per via endoscopica. Nell'anno 2016 le vendite dei prodotti in Francia sono state di circa € 10 milioni. L'acquisizione di Transipeg®, TransipegLib® e Colopeg®, marchi molto noti in Francia, è in linea con la nostra strategia di rafforzare il nostro portafoglio prodotti in questo mercato nell'area della gastroenterologia.

Evoluzione prevedibile della gestione

In data 8 febbraio 2018 la Società ha reso pubbliche le previsioni per l'anno 2018. Si prevede di realizzare ricavi compresi tra € 1.350 milioni e € 1.370 milioni, un EBITDA compreso tra € 490 e € 500 milioni, un utile operativo compreso tra € 430 e € 440 milioni e un utile netto compreso tra € 310 e € 315 milioni. L'andamento delle vendite nette del Gruppo nei primi due mesi del 2018 è in linea con le aspettative.

Dividendo

Sulla base dei risultati ottenuti proponiamo la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari a € 0,43, a saldo dell'acconto sul dividendo dell'esercizio 2017 di € 0,42, per ciascuna delle azioni in circolazione alla data di stacco cedola (n. 21), il 23 aprile 2018 (con pagamento il 25 aprile 2018 e record date il 24 aprile 2018), escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data. Il dividendo complessivo per azione dell'esercizio 2017 ammonta perciò a € 0,85 per azione (€ 0,70 per azione nel 2016).

Ulteriori delibere rilevanti da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato le seguenti ulteriori proposte di delibere da sottoporre all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti:

• il rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie fino all'Assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2018;
  • l'esame della Politica in materia di remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter del D. Lgs. 58/1998;
  • l'adozione di un nuovo Piano di Stock Option (2018-2022) ai sensi dell'art. 114bis del D. Lgs. 58/1998.

In merito alla proposta di rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie fino all'Assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2018, si precisa che tale proposta risponde, in coerenza con gli scorsi esercizi, a molteplici scopi: consentire alla Società di realizzare operazioni quali la vendita, il conferimento e la permuta di azioni proprie per acquisizione di partecipazioni e/o la conclusione di accordi con partner strategici; permettere alla Società di compiere investimenti che abbiano oggetto propri titoli; costituire la provvista necessaria a dare esecuzione a piani di stock option. Il numero massimo di azioni acquistabili, tenuto conto delle azioni proprie di volta in volta già detenute in portafoglio della Società, è 10.000.000 per un potenziale esborso massimo di € 300.000.000, ad un prezzo minimo non inferiore al valore nominale dell'azione Recordati (€ 0,125) e ad un corrispettivo massimo non superiore alla media dei prezzi ufficiali di Borsa delle cinque sedute precedenti l'acquisto, aumentata del 5%. Gli eventuali acquisti verranno effettuati sui mercati regolamentati, in conformità a quanto previsto nell'art. 132 del D. lgs. 58/1998 e nel rispetto e secondo le modalità di cui all'art. 144bis, primo comma, lett.b), del Regolamento Emittenti approvato con delibera CONSOB n.11971/1999 nonché delle prassi di mercato ammesse e riconosciute da CONSOB e fermo quanto previsto nel Regolamento UE n.596/2014 del 16 aprile 2014 e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili. Alla data del 14 marzo 2018 la Società detiene in portafoglio n. 4.873.604 azioni proprie, corrispondenti al 2,33% del capitale sociale.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs. 58/98, di cui la Politica in materia di remunerazione, che sarà sottoposta all'esame dell'Assemblea, costituisce la prima sezione. La Relazione sulla Remunerazione verrà messa a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini di legge. L'Assemblea sarà, inoltre, chiamata ad approvare l'adozione di un nuovo Piano di Stock Option ai sensi dell'art. 114bis del D. Lgs. 58/1998 denominato "Piano di Stock Option 2018-2022".

Convocazione Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti presso la sede sociale per il giorno 18 aprile 2018 alle ore 10.00 in unica convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Parte ordinaria

1. Relazione del Consiglio di Amministrazione; Relazione del Collegio Sindacale; Bilancio al 31 dicembre 2017; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  2. Politica in materia di remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  3. Proposta di approvazione del Piano di Stock Option 2018-2022; deliberazioni inerenti e conseguenti ai sensi dell'art. 114bis del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58.
  4. Proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.

L'avviso di convocazione integrale dell'Assemblea è messo a disposizione del pubblico in data odierna nel sito internet della Società www.recordati.it nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it). Nei termini previsti dalle attuali disposizioni di legge e regolamentari verranno rese disponibili nel sito internet della Società, presso la sede sociale nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it) le Relazioni degli Amministratori sui punti all'ordine del giorno dell'Assemblea e l'eventuale ulteriore documentazione relativa a detti punti.

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con più di 4.150 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia, Nord Africa, Stati Uniti d'America, Canada, Messico e in alcuni paesi del Sud America. Un'efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi e in particolare di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2017 sono stati pari a € 1.288,1 milioni, l'utile operativo è stato pari a € 406,5 milioni e l'utile netto è stato pari a € 288,8 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                                       Ufficio Stampa
Marianne Tatschke                                                                     Studio Noris Morano
(39)0248787393                                                                          (39)0276004736, (39)0276004745
e-mail: investorelations@recordati.it                                         e-mail: norismorano@studionorismorano.com

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.

CdA approva bilancio 2017