ETC Group lancia il trading dell'ETP MSCI Crypto Index Basket "DA20" su Euronext Paris


  • Investire passivamente nell'ampia gamma di mercato delle criptovalute con un unico titolo

Parigi/Londra, 11 gennaio 2024 – ETC Group ha avviato oggi il trading di DA20 (ISIN DE000A3G3ZL3) su Euronext Paris, il primo e unico Exchange Traded Product (ETP) al mondo che replica le performance di un indice MSCI.

ETC Group ha introdotto l'ETC Group MSCI Digital Assets Select 20 per la prima volta nell'aprile 2023 su XETRA della Borsa di Francoforte, negoziato in euro e dollari statunitensi. L'indice creato e calcolato da MSCI secondo i requisiti di ETC Group rappresenta i primi 20 asset digitali al mondo per capitalizzazione di mercato, basati sulla tecnologia blockchain o supportati da smart contracts. Attualmente, ciò include criptovalute come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) o Ripple (XRP). La quota di un singolo asset nell'indice è limitata al massimo del 30% ("Capped"). Non sono inclusi nell'universo dell'indice i cosiddetti stablecoin, le privacy coin e i meme-coin.

Investitori privati e istituzionali possono investire in modo diversificato nell’intero mercato delle criptovalute tramite questo strumento finanziario negoziato in borsa. Come tutti gli ETP cripto di ETC Group, l'ETC Group MSCI Digital Assets Select 20 è completamente coperto da criptovalute e protetto dal rischio di insolvenza dell'emittente tramite un fiduciario indipendente. I token sono custoditi in modo sicuro e professionale nel cold storage di un custode di criptovalute regolamentato. Tutte le transazioni sono ulteriormente monitorate da un amministratore appositamente incaricato in modo indipendente.

DA20 copre circa l'85% del mercato delle criptovalute

Per celebrare la quotazione, Maximilian Monteleone, CMO e co-fondatore di ETC Group, ha suonato oggi la campana di apertura alla borsa di Parigi insieme ad altri colleghi presenti, dando così simbolicamente il via al trading del DA20 ETP. Ha commentato quanto segue: "Siamo molto orgogliosi di lanciare questo ETP di riferimento su un altro mercato. Questo prodotto offre un modo efficiente per investire passivamente e diversificare sull'intero mercato delle criptovalute attraverso un prodotto regolamentato sui mercati finanziari: DA20 copre circa l'85% del mercato delle criptovalute, rendendolo il prodotto più diversificato sul mercato.

- Fine -

Nota importante: la performance delle criptovalute è molto volatile e il capitale investito potrebbe andare completamente perso. Disclaimer: https://bit.ly/etcdisc

Informazioni su ETC Group

ETC Group sviluppa titoli innovativi garantiti da asset digitali per fornire prodotti finanziari regolamentati per un accesso sicuro ed efficiente alle opportunità di investimento dell'ecosistema crypto e blockchain. Nel giugno del 2020, ETC Group ha lanciato il primo ETP su Bitcoin con compensazione centralizzata al mondo, quotato su Deutsche Börse XETRA, la più grande borsa di ETF in Europa. Da allora, la società è stata un pioniere dei prodotti negoziati in borsa basati sulle valute digitali con numerose idee di prodotto innovative. ETC Group è costantemente impegnata ad ampliare la propria gamma di ETP di qualità istituzionale sulle criptovalute, offrendo agli investitori la possibilità di investire in Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana e altri asset digitali popolari sulle principali borse europee.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti regolari sugli sviluppi importanti del mondo degli asset digitali, visitare il sito www.etc-group.com.

Dati trading di DA20

Nome Borsa Simbolo ISIN Valuta del trading Data quotazione
ETC Group MSCI
Digital Assets Select 20 ETP
Euronext Paris DA20  DE000A3G3ZL3  EUR 11.01.2024
ETC Group MSCI
Digital Assets Select 20 ETP
Deutsche Börse XETRA DA20  DE000A3G3ZL3  EUR 24.04.2023
ETC Group MSCI
Digital Assets Select 20 ETP
Deutsche Börse XETRA DA20  DE000A3G3ZL3  USD 24.04.2023

L'elenco dei prodotti con tutte le quotazioni di borsa e le informazioni di trading è disponibile sul sito https://etc-group.com/products/.

Contatto media

media@etc-group.com

Frank Schwarz
T +49 611 580 2929 0
frank.schwarz@cohesionbureau.com

 

Allegato


Photo Euronext Listing ETC Group