Oltre 100 aziende di stampa di tutto il mondo usano il sistema per la produzione di lastre senza agenti chimici di Agfa.

Mortsel, Belgio - 14 marzo 2005

Agfa ha annunciato in data odierna che il sistema per la produzione di lastre senza agenti chimici :Azura è attualmente in uso in oltre 100 stabilimenti di stampa sparsi in tutto il mondo. A meno di sei mesi dall'immissione sul mercato del nuovo sistema, avvenuta nel novembre del 2004, le aziende di stampa che vogliono ridurre le fasi di trattamento, aumentare l'efficienza del flusso di lavoro ed eliminare i contaminanti chimici dall'ambiente di lavoro stanno passando alla soluzione :Azura.

Nelle lastre termiche tradizionali, durante l'esposizione delle immagini, si forma un'immagine latente che deve poi essere elaborata chimicamente per generare un'immagine litografica. Il sistema di esposizione delle lastre :Azura richiede invece una fase di pulitura o di gommatura solo nelle zone che non contengono immagini. Il risultato è un flusso di lavoro più efficiente.

Spotlight Graphics, un'azienda di stampa su foglio con 35 dipendenti con sede a Sarasota, in Florida, ha cominciato a utilizzare il sistema :Azura nell'ottobre del 2004. Chad Lynn, responsabile prestampa, era alla ricerca di un sistema di lastre termiche senza indurimento in grado di ridurre le fasi del flusso di lavoro. L'uso combinato del platesetter :Xcalibur 45 di Agfa con le lastre :Azura si è rivelato la soluzione ideale.
"Nel settore delle arti grafiche il progresso tecnologico è così rapido che quando siamo passati al sistema CtP, volevo riuscire ad eliminare anche le sostanze chimiche dal flusso di lavoro. Ero stanco dei costi e dei disagi legati allo smaltimento delle sostanze chimiche. Con :Azura la produzione di lastre è semplice, pulita e richiede meno passaggi", spiega Lynn.

Lynn fa inoltre notare che le lastre :Azura offrono eccellenti prestazioni litografiche in macchina, resistendo anche alle tirature più elevate realizzate da Spotlight Graphics, che superano le centomila copie, senza alcuna riduzione della qualità. Le immagini prodotte sono di altissima qualità, con una quantità di punti su lastra dal 2 al 98%.

La LGL, una stamperia commerciale francese di Anger, è passata dallo sviluppo di pellicole di tipo tradizionale al sistema :Azura, riscontrando una significativa riduzione del consumo di materiali e dei costi legati allo sviluppo delle lastre. Mentre prima era necessario immagazzinare e riciclare un intero pallet di sostanze chimiche al mese (costituito principalmente da soluzioni di sviluppo e fissaggio), oggi un contenitore da 20 litri di WG 100, una soluzione di gommatura a base acquosa, è sufficiente per 300 metri quadrati di lastre.

"Adesso consumiamo una quantità minore di energia per il trasporto e di imballaggi, in quanto ordiniamo meno prodotti. La manutenzione delle macchine, poi, è estremamente semplice. Quando penso a cosa voleva dire in passato pulire la sviluppatrice! E poi non ci sono più pellicole da riciclare", spiega Daniel Leroux, responsabile CtP presso la LGL.
Per il suo impegno a tutela dell'ambiente, la LGL è stata la prima azienda di stampa della regione a ricevere il marchio "Imprim'Vert" (stampa verde) dall'associazione di settore locale. Il riconoscimento è stato conferito dopo un approfondito auditing.

"Agfa è continuamente alla ricerca di sistemi ad alta produttività e redditività per la produzione di lastre. Con :Azura, gli stampatori non devono più fare affidamento su parametri di sviluppo sensibili quali la temperatura, la velocità di sviluppo e la conduttività dell'agente di sviluppo. Tutto ciò comporta una minore incidenza di rifacimenti, migliore uniformità dei risultati e minori esigenze di manutenzione", spiega Theo De Keersmaecker, direttore del settore CtP di Agfa a livello mondiale.

Informazioni su :Azura.
:Azura è una lastra termica d'alluminio granita e anodizzata che impiega la tecnologia brevettata ThermoFuse per unire fisicamente le immagini alla lastra senza ricorrere allo sviluppo chimico. Il processo di esposizione non ablativo è seguito da una fase di pulitura o gommatura per aumentare il contrasto. Il risultato è un'esposizione termica estremamente stabile e affidabile, senza compromessi per la macchina da stampa. Le lastre :Azura presentano un'elevata qualità (punti da 2% a 98% su lastra) di esposizione in formato 2-up, 4-up e 8-up.

Profilo di Agfa.
Agfa-Gevaert Group è una delle società leader a livello mondiale nel campo dell'imaging. Agfa sviluppa, produce e commercializza sistemi analogici e digitali, rivolti soprattutto all'industria grafica e al settore medico.
La sede centrale di Agfa è a Mortsel, in Belgio. La società è attiva in 40 paesi e vanta agenti in altri 100 paesi in tutto il mondo. Complessivamente, il gruppo ha registrato nel 2003 un giro d'affari di 4.215 milioni di euro.
Ulteriori informazioni sui prodotti e sull'azienda sono disponibili sul sito Web di Agfa all'indirizzo: www.agfa.com.

Contatto di redazione:
Marc Verbiest