Stora Enso introduce un'esclusiva soluzione per l'autenticazione dei marchi


Stora Enso Packaging Boards
Consumer Boards
FIN-55800 IMATRA, Finlandia
Tel. +358 2046 121
Fax +358 2046 24716
 
COMUNICATO STAMPA
13 Dicembre 2005
 
Stora Enso introduce un'esclusiva soluzione per l'autenticazione dei marchi
 
Al fine d'espandere la propria offerta di soluzioni d'imballaggio intelligente, Stora Enso è in procinto d'introdurre un sistema di protezione e autenticazione dei marchi denominato PackAgent. La soluzione permetterà a partners commerciali di tracciare e autenticare i prodotti attraverso la supply chain. Stora Enso collabora con Bearing Point Inc. per ciò che attiene alle vendite, alle consegne e all'integrazione di PackAgent in Europa e Nord America.
 
Oggigiorno, l'efficiente prevenzione della pirateria e della contraffazione è una misura vitale, soprattutto per aziende attive in ambito farmaceutico, dell'elettronica di consumo e dell'industria della comunicazione. La soluzione PackAgent di Stora Enso fornisce sicurezza avanzata contro la contraffazione e le altre violazioni illegali dei prodotti. Il sistema permette il monitoraggio e l'autenticazione dei beni durante l'intera supply chain, dalla produzione alla distribuzione, dal dettagliante e fino al consumatore.
 
 
Stora Enso ha firmato una bozza d'intesa per una collaborazione strategica con Bearing Point, che collaborerà con Stora Enso nella gestione delle vendite, delle consegne e dell'integrazione con i sitemi della soluzione PackAgent. PackAgent si basa sul programma "Trackway" sviluppato dallo specialista finlandese di software Stockway.
 
Compatibilità con varie tecnologie d'identificazione
 
 
"PackAgent è unico poichè integra diverse tecnologie d'identificazione dell'imballaggio stesso. La soluzione permette la tracciabilità e l'autenticazione dei prodotti sia a livello di bancale che di singola unità. L'identificazione può basarsi su atichette RFID, su codici a barre generate da stampa digitale, o su altre tecnologie d'identificazione. BearingPoint è un partner importante per le vendite, l'integrazione e l'ulteriore sviluppo del sistema", dice Kirsi Viskari, Responsabile delle Soluzioni Intelligenti per Stora Enso Consumer Boards. Le Soluzioni Intelligenti sono un'area di particolare interesse per la Divisione Consumer Boards nell'ambito dello sviluppo di nuovi concetti e soluzioni d'imballaggio.
 
"Alla BearingPoint sono entusiasti della soluzione PackAgent e non vedono l'ora di collaborare con Stora Enso. Come azienda abbiamo globalmente investito nello sviluppo della tecnologia e dei sistemi RFID e in PackAgent vediamo una soluzione che ha un chiaro intento di valore con grande potenziale in molti settori, quali la farmaceutica. La contraffazione è un fattore rilevante per molti dei nostri clienti e PackAgent rappresenta un nuovo metodo per combatterla. Il fatto che questa soluzione per l'autenticazione dei prodotti possa anche essere basata su codici a barre individuali, rappresenta una grande opportunità e un percorso per aziende che non sono pronte per il sistema RFID", dice Marko Toivari, Capo del team della supply chain per Bearing Point Finland.
 
"La soluzione PackAgent si rivolge a uno dei problemi chiave del RFID in quanto è spesso lasciato ai fabbricanti dei prodotti decidere cosa e dove etichettare i propri beni. Con questa soluzione, l'etichettatura RFID viene fatta all'atto di approvvigionare l'imballaggio piuttosto che nel luogo di poduzione. Dati i requisiti della statunitense FDA in merito al "pedigree elettronico", ciò fornisce un approccio diretto alla soluzione del problema," dice Brent Proud, Responsabile per i Servizi Commerciali Soluzioni RFID per BearingPoint Nord America. "La soluzione PackAgent potrebbe permettere a case farmaceutiche e ad altri produttori in Europa e Nord America d'influenzare l'intera Supply Chain globale con un'identificazione intelligente.
 
La BearingPoint, Inc.
 
BearingPoint, Inc. (NYSE:BE) è tra le più importanti aziende di gestione globale e consulenza tecnologica, fornitrice di consulenza strategica, servizi applicativi, soluzioni tecnologiche e gestione servizi a circa 2.000 aziende e organizzazioni governative. "Noi aiutiamo i clienti a conseguire risultati mediante l'identificazione delle problematiche maggiormente critiche e intraprendendo soluzioni innovative e personalizzate concepite per generare risultati, ridurre i costi e accedere alle corrette invormazioni al momento giusto. La nostra proprietà, l'Istituto BearingPoint, dimostra l'impegno dell'azienda ad analizzare e rispondere ai problemi a mezzo di una prospettiva interamente basata su ricerca e informazione." Con sede a McLean in Virginia, la BearingPoint è stata nominata quale una delle Aziende maggiormente ammirate dalla rivista Fortune's per ben tre anni consequtivi.
 
Stora Enso
 
Stora Enso e' un'Azienda integrata produttrice di carta, imballaggi e prodotti forestali: realizza carte per editoria, carte fini, cartoncini per imballaggio e legname, aree in cui il Gruppo è leader di Mercato a livello globale. Nel 2004 Stora Enso ha realizzato vendite per 12,4 miliardi di EURuro. Il Gruppo conta ca. 45.000 dipendenti in oltre 40 Paesi nei cinque continenti e ha una capacita' produttiva annuale di circa 16,4 milioni di tonnellate di carta e cartone oltre a 7,7 milioni di metri cubi di segati di legno e 3,2 milioni di metri cubi di prodotti a valore aggiunto. Le Azioni Stora Enso sono quotate alle Borse di Helsinki, Stoccolma e New York.
 
Per ulteriori informazioni:
 
 
Stora Enso Consumer Boards
New Business Innovations
Kirsi Viskari, Manager, Intelligent Solutions Tel. +358 20 46 121 Email kirsi.viskari@storaenso.com
 
Stora Enso Consumer Boards
Sanna Heiskanen, Marketing Communications Officer Email sanna.heiskanen@storaenso.com
 
BearingPoint
Anna Salomonsson
Tel. +46 8 410 116 52
 
Collegamento a testo in formato pdf:

Attachments

PDF