Nationwide News completa la conversione al digitale con CtP di Agfa Graphics


Soluzioni Agfa aiutano il più grande editore di quotidiani australiano a contenere i costi e migliorare l'efficienza
 
Mortsel, Belgio, 11 gennaio 2007
 
Agfa Graphics ha annunciato che Nationwide News (NWN), parte di News Ltd, branca australiana di News Corp e principale editore di quotidiani del Paese, ha completato la conversione dello stabilimento di stampa di Chullora a un sistema di prestampa e realizzazione di lastre interamente digitale. Le soluzioni Agfa vengono impieegate per produrre le testate più diffuse dell'Australia, quali il Daily Telegraph, il Sunday Telegraph e l'Australian.
 
L'installazione presso NWN include quattro CtP :Polaris con altrettanti software di produzione completi :Arkitex da utilizzare con lastre per laser viola ai fotopolimeri :N91v. L'investimento in solo materiale hardware e software ammonta a 2,9 milioni di dollari australiani (1,75 milioni di euro). Ciò porta ad otto il numero totale di sistemi :Polaris e :Arkitex in uso presso News Ltd, e altri sei saranno installati nel corso dell'anno. News Ltd utilizza circa 900.000 metri quadrati di lastre Agfa l'anno ne è il maggiore cliente australiano.
 
Tra i principali vantaggi della conversione al digitale, NWN annovera i notevoli miglioramenti in termini di efficienza nel flusso di lavoro, di gestione degli scarti e di contenimento dei costi.
 
"Visto l'elevato volume di lastre esposte e gli incrementi attesi, sapevamo di dover riorganizzare interamente tutto il nostro processo di produzione" ha affermato Jim Nally, direttore generale dello stabilimento di stampa NWN di Chullora.
 
"Siamo molto contenti che NWN abbia scelto i nostri prodotti e le nostre soluzioni per un'integrazione completa dell'intero flusso di lavoro da redazione a stampa. I complessi processi di produzione di NWN si sono evoluti diventando un sistema unico avanzato, lineare ed estremamente preciso" ha commentato Hans Gerinckx, direttore commerciale Agfa Graphics per il settore dei quotidiani.
 
"Abbiamo attraversato una fase di assestamento e adattamento, ma ora tutti abbiamo molta dimestichezza con i nuovi sistemi, e se ne vedono già i benefici" ha affermato Brett Cleary, supervisore della manutenzione CtP di NWN. "Attualmente realizziamo 440 lastre l'ora con quattro linee in piena produzione. E ciò ci aiuta a rispettare le nostre scadenze."
 
Profilo di Agfa
Agfa-Gevaert Group è una delle società leader a livello mondiale nel campo dell'imaging e dell'IT. Agfa sviluppa, produce e commercializza sistemi analogici e digitali per l'industria della stampa (Agfa Graphics), il settore medico (Agfa HealthCare) e le applicazioni industriali specifiche (Agfa Materials).
 
La sede di Agfa è a Mortsel, in Belgio. La società è attiva in 40 Paesi e vanta agenti in altri 100 Paesi in tutto il mondo. Complessivamente, il gruppo ha registrato nel 2005 un giro d'affari di 3.308 milioni di euro.
 
Profilo di Agfa Graphics
Agfa Graphics offre soluzioni di prestampa integrate per il settore della stampa, comprendenti prodotti di consumo, hardware, software e servizi per la gestione del flusso di lavoro, dei progetti e dei colori. Agfa si è guadagnata la posizione di leader mondiale grazie ai suoi sistemi CtF, CtP e di realizzazione di prove digitali nel settore della stampa commerciale e per packaging nonché in quello dell'editoria giornalistica.
 
Agfa Graphics sta ampliando rapidamente la propria offerta nel crescente settore della stampa a getto d'inchiostro digitale. L'esperienza maturata nel campo dell'imaging e della tecnologia di emulsione ha fornito le competenze necessarie per mettere a punto una gamma di alta qualità di inchiostri a base di solventi e ad ultravioletti. Progettazione congiunta e partnership di produzione avviate con leader del settore ampliano le capacità tecnologiche della società e le consentono di sviluppare soluzioni digitali complete per la stampa di poster, banner, segnaletica, cartellonistica, etichette e packaging.
 
Ulteriori informazioni sui prodotti e sull'azienda sono disponibili sul sito Web di Agfa all'indirizzo: www.agfa.com.
 
Contatto di redazione:
 
Marc Verbiest
PR Manager Agfa Graphics
+32-3-444 4101
 
Johan Jacobs
Corporate Press Relations Manager
+32 (0)3 444 80 15

Attachments

Comunicato stampa